Un essenziale contributo per inquadrare con chiarezza quali sono e come sono organizzati gli organismi deputati alla certificazione
Le norme ISO dei Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001) e dell’Ambiente (ISO 14001) sono norme tecniche volontarie, e quindi le Organizzazioni, siano esse private che pubbliche, non sono per principio obbligate ad attuarle.
Ne consegue che l’applicazione di queste norme nel sistema operativo aziendale è un atto discrezionale dell’Alta Direzione dell’Organizzazione che valuta le opportunità e i benefici che con dette norme possono essere conseguiti.
Per meglio apprezzare la valenza e l’importanza di queste norme, si deve partire dal contenuto e significato dell’acronimo ISO - International Standard Organisation.
ISO, è la più importante Organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. Fondata nel 1947, ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera.
Membri dell'ISO sono gli Organismi nazionali di standardizzazione di 162 Paesi del mondo. In Italia le norme ISO vengono recepite, armonizzate e diffuse dall'UNI, il membro che partecipa in rappresentanza del nostro Paese all'attività normativa dell'ISO.
Le norme ISO, una volta pubblicate, sono dunque riconosciute da tutti i Paesi membri, tra i più importanti del nostro pianeta, siano essi i più industrializzati, che emergenti e in via di sviluppo.
Tornando alle ISO 14000, la prima che venne redatta fu la ISO 14001 nel 1996.
Ad oggi se ne sono aggiunte tante altre tra cui segnaliamo la serie 14020 per le etichette ambientali e la serie delle 14040 per la LCA - Life Cycle Analysis.
Come già anticipato, qui si tratteranno solo le ISO 14000 che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale:
- ISO 14001: Requisiti e guida per l’uso
- ISO 14004: Linee guida generali sui principi, sistemi e tecniche di supporto.

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