Vancouver, la città con le strade di plastica

Vancouver diventa la prima città a spianare le strade con plastica riciclata

"Ecopillole" a cura di Paolo Broglio


clip_image002
Foto da Shutterstock
La città di Vancouver si è imposta il nobile obiettivo di diventare la città più verde del mondo entro il 2020 e, a giudicare dall'ultima innovazione verde proposta, essa è molto impegnata a raggiungerlo. Per aumentare la propria “quota verde“ Vancouver ha iniziato ad asfaltare le sue strade con plastica riciclata. La città si è alleata con la società GreenMantra di Toronto per fondere insieme la plastica vecchia con l'asfalto al fine di creare una miscela per pavimentazione migliore per l’ambiente rispetto all'asfalto tradizionale.

L’asfalto tradizionale richiede infatti temperature molto elevate per essere steso facilmente, ma mescolandolo con plastica riciclata viene deposto a una temperatura inferiore, che permette di utilizzare fino al 20% in meno di combustibile. L’Ingegnere Peter Judd stima che ciò potrebbe tradursi in una riduzione di 300 tonnellate di gas serra all’anno. Utilizzando il legante plastico si riduce anche la quantità di vapori rilasciati nell’aria quando l’asfalto si raffredda.
Il processo costa circa 1 – 3% in più rispetto al tradizionale metodo di asfaltatura, ma i vantaggi ripagherebbero l’aumento di spesa. La pavimentazione ecologica non ha un aspetto diverso dalla pavimentazione tradizionale; Vancouver sta attualmente testando la miscela prima di distribuirla in tutta la città.(da Kristine Lofgren)
Per gentile concessione di "Famiglie d'Italia"

Nessun commento:

Posta un commento