Ieri sera, una fuga di mercaptano ha gettato nel panico il nord della Francia e le contee del sud est dell'Inghilterra.
La sostanza è fuoriuscita a causa di una reazione chimica "inattesa" avvenuta in uno stabilimento chimico di Rouen, in Normandia, e si è dispersa nell'aria, giungendo a Parigi e, in direzione opposta, arrivando nel Kent, nel Sussex, nel Surrey e in alcune zone di Londra.
Il mercaptano è un composto organico caratterizzato da un odore fortemente sgradevole e viene utilizzato, proprio per questa caratteristica, per rendere percepibili all'olfatto gas inodori. Nelle basse concentrazioni in cui si è disperso in aria, non crea alcun problema alla salute, ma il suo olezzo ha terrorizzato gli abitanti che, nelle zone raggiunte dal gas, hanno mandato in tilt i centralini dei vigili del fuoco.
Sia sul fronte francese sia su quello inglese le autorità hanno rassicurato le popolazioni, utilizzando, nel caso degli inglesi anche Twitter.
L'accaduto però non è stato preso sottogamba tanto che il ministro dell'ecologia Delphine Batho ha lasciato Berlino, dove era impegnata, per recarsi questo pomeriggio sul luogo dell'incidente.

Nessun commento:
Posta un commento