HidroICE: il motore a combustibile solare che potrebbe ridurre i costi del 75%
"Ecopillole" a cura di Paolo Broglio
Mentre l’idea di una vettura alimentata a energia solare
è attraente, la realizzazione che l’accompagna di solito è piuttosto
deludente: o si tratta di piccole realizzazioni scarsamente
significative o di installazioni poco estetiche con pannelli solari che
spuntano dappertutto. La Energy LLC non è però interessata ad andare su
questa strada, ma sta mettendo il sole al lavoro attraverso una
tecnologia fin troppo familiare: il motore a combustione.Se avrà successo potrebbe essere la strada per un nuovo brillante futuro in cui il costo dell’energia solare scenderà del 75 per cento.
Trovate difficile immaginare il sistema che
permetterebbe al sole di alimentare un motore a combustione
convenzionale? Non vi preoccupate, ci vuole un po’ di fantasia. Gli
inventori Matt Bellue e Ben Cooper (le menti creative dietro il progetto
HydroICE
) dicono che invece di usare benzina per accendere una scintilla e
quindi spostare un pistone per creare la potenza, il loro motore
potrebbe utilizzare la potenza del sole.
Invece di iniettare gasolio nel motore si
inietterebbe olio caldo (scaldato utilizzando collettori solari
parabolici a specchio) nel cilindro. Invece di una scintilla si
aggiungono alcune microgocce d’acqua. Quando l’acqua entra in contatto con l’olio
caldo, l’energia termica dell’olio viene trasferita all’acqua che si
trasforma istantaneamente in vapore. Mentre vi starete chiedendo
come questo concetto possa essere integrato in un veicolo, esso nel frattempo potrebbe
avere una più immediata applicazione come fonte di energia elettrica
sostituendo i generatori alimentati a gas off-grid.
Sembra fantascienza, ma questo motore
unico è già sulla strada per diventare una realtà. Bellue e Cooper hanno
convertito un motore a 2 tempi gas da 31cc trasformandolo in un motore
HydroICE. Hanno anche collaborato con Missouri State University e la
Missouri University of Science e Tecnology per sviluppare tutto
l’hardware necessario (ad esempio i collettori solari) e per testare
l’efficienza del motore. (da Beth Buczynski)
Per gentile concessione di "Famiglie d'Italia"
Per gentile concessione di "Famiglie d'Italia"
Nessun commento:
Posta un commento